Voto: 6.5

Il Viking è, come tutti saprete, un genere che è sostanzialmente prerogativa del Nord Europa. E’ per questo che quando mi capita fra le mani un lavoro di questo genere non proveniente da quei luoghi, mi ci avvicino sempre con sospetto.
Soprattutto perchè le tematiche che si affrontano in questo genere (i due principali riguardano la mitologia nordica ed il paganesimo delle Terre del Nord) sono abbastanza lontani dalla tradizione italiana (prendendo ad esempio il disco che sto recensendo). Tutto questo può essere riassunto con poche parole. Hvergelmir dei reggiani Warshout non deve essere preso, per me, come un prodotto Viking Metal, che poco c’entrerebbe con la nostra tradizione; è però un gran bel lavoro di Death/Black (che è poi la componente musicale prdiletta del genere suddetto).

I quattro pezzi che la band di Reggio Emilia propone pagano un po’ la produzione che in alcuni tratti sembra confusionaria, cosa che salta ben all’orecchio in Dream in Twilight. C’è però da ammettere che il songwriting sembra abbasanza ispirato, con ancora ampissimi margini di miglioramento.
Se questi ragazzi riusciranno in futuro a dare un’impronta più personale al loro sound, non sfigurerebbero di fianco a nomi ben più blasonati in ambito Death/Black. Un punto di partenza potrebbe essere l’ottima My Last Battle, canzone a dir poco completa.

E magari lasciamo il termine Viking metal a chi ha pieno diritto: quella è roba per la Scandinavia. L’Italia ha le sue tradizioni, e radici che è sempre bene portare in auge.

 

Daniele Ogre

 

TrackList

01. This is my Revenge
02. Dream in Twilight
03. My Last Battle
04. Burning Church

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Viking/Black Metal

 

Links:

Youtube

Autore