Voto: 8

Finalmente ecco un mini-cd che farà felici i nostalgici degli anni ’80, ebbene sì, i sardi Megahera sembrano usciti dai magici giorni della NWOBHM e dai primi vagiti del Thrash che tanto deliziarono noi 40 enni all’epoca. La cosa entusiasmente è che loro a quei tempi non erano probabilmente neanche nati, ma forti dosi di ascolto musicale dei generi suddetti, nel non lontano 2008 hanno dato la nascita ad una band di cui sentiremo molto parlare in futuro tra i metaller più ortodossi! Del resto questo lavoro inizia con una cover che è tutto dire, ” Let it Loose” dei mitici Savage, qui riproposta quasi fedelmente ma con un tocco thrash in più che va a impreziosire il tutto, basta sentire le chitarre graffianti di Marco Cossu e del cantante (voce molto interessante..) Mario Marras!

Eccoci ora al primo brano inedito composto dalla band, “Welcome Back (Heavy Metal) un titolo che è tutto un programma, otto minuti di colata metallica con riff e solos granitici, spunti di velocità come nella miglior tradizione speed-thrash ottantiana, c’è qualche richiamo a band storiche dell’epoca ma non mancano momenti di originalità che allietano l’ascolto. Interessante il break centrale, che suppongo sia molto ben apprezzato in sede live, del resto i Megahera stanno già lavorando al full-lenght dal titolo “Metal Maniac Attack” che sarà sotto etichetta My Graveyard Productions il che è sinonimo di garanzia!

Before the Night” è una cavalcata speed-metal senza freni, anche la sezione ritmica con Antonio Borgesi al basso e Roberto Piu alla batteria tira al massimo i propri strumenti, ma ancora gli assoli sono la ciliegina sulla torta di un lavoro davvero genuino, mi viene da dire che la stessa produzione è molto anni ’80 il che non guasta assolutamente in tempi di iperproduzioni! Mi verrebbe da paragonarli ad altre ottime band italiane che stanno uscendo ultimamente ma lascio a voi decidere se siamo di fronte a una nuovissima onda di band tricolori dedite a un heavy metal duro e puro di cui tutti noi sentiamo la mancanza!

La conclusiva “Nasty Savage” risulta il brano più melodico del lotto, ma non fatevi intimorire dalla parola melodico, non ci sono certo passaggi sdolcinati o simil ballad, tutt’altro, diciamo che ci avviciniamo a cose più “tranquille” che servono a dare un ‘importanza maggiore alle qualità dei singoli componenti, che sono comunque elevate, ascoltate lo splendido assolo a metà canzone per esempio, ma tutta la struttura della stessa allieta le nostre orecchie!

Non ci resta che aspettare l’album di esordio che sicuramente non ci deluderà, benvenuti Megahera!!

 

Klaus P.

 

TrackList

1. Let it Loose

2. Welcome Back (Heavy Metal)

3. Before the Night

4. Nasty Savage

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Heavy Metal

Links:

Facebook

Sito Ufficiale

 

Autore