Voto: 9

‘Massacro’ è una sorta di regalo che i palermitani Trinakrius, in collaborazione con la Jolly Roger Records, hanno deciso di dare alle stampe per festeggiare i 15 anni trascorsi dalla fondazione della band; si tratta infatti di una raccolta contenente tutti i brani cantati in italiano incisi fino ad adesso, compresi quelli apparsi sulle demo.

L’album si articola fondamentalmente in tre parti distinte. La prima riguarda i primi 4 brani, di cui uno è inedito (‘Come stai’) e tre sono ri-registrazioni di pezzi tratti dal primo demo; la seconda include cinque song tratte dall’album ‘Inquisantism’ ed una proveniente da ‘Sancta Inquisitio’; e l’ultima consiste nelle registrazioni originali del demo ‘Intrinakrius’.

Le tre ri-registrazioni rendono finalmente onore a dei brani di per se molto belli e riusciti, purtroppo fino ad oggi costretti all’anonimato delle demo. Da queste song emerge l’anima più tipicamente heavy metal degli esordi dei Trinakrius: una musica semplice e melodica, priva di troppi arrangiamenti, che ha i propri punti di forza nei riff solidi e diretti (un po’ alla scuola Black Sabbath) e nella voce calda, potente e sempre presente. Molto bella soprattutto ‘…E vivere sarà’, ma anche gli altri brani sono di alto livello. Ed in questo contesto non sfigura l’inedito ‘Come Stai’, un lento trascinante e romantico, ottimo esempio di come anche la lingua italiana sia in grado di tradurre in musica le emozioni.

La parte centrale dell’album riguarda un passato più recente. La tendenza a privilegiare la semplicità non è affatto snaturata o abbandonata, anzi; tale scelta risulta però arricchita con una matrice tendenzialmente oscura e doomeggiante (evidente nei ritmi piuttosto rallentati e cadenzati), che non disdegna piccoli sprazzi di venature epic quando necessario. Ancora una volta i brani giocano nell’immediatezza la loro carta migliore, e il risultato è un eccellente esempio di come un certo tipo di musica sia in grado di catturare e coinvolgere senza bisogno di cercare chissà che tipo di soluzioni. Le punte di diamante sono a mio avviso riscontrabili nel tridente ‘I diavoli del re’, ‘L’eretico’ e ‘Il boia’.

Per quanto riguarda i brani originali della demo ‘Intrinakrius’, va detto che, se sono molto interessanti da un punto di vista storico (soprattutto per chi segue questa band da lungo tempo), altrettanto non si può dire per quanto concerne il fronte musicale. La resa sonora appare piuttosto scadente, e dato che i medesimi brani (eccetto la strumentale ‘Potenza tribale’) compaiono su questo album ri-registrati e ben meglio prodotti, è lecito privilegiare l’ascolto delle nuove versioni. Prendete quindi questi pezzi alla stregua di bonus track.

Insomma, i Trinakrius hanno fatto proprio un bel regalo che farà contenti un po’ tutti i metal kids italiani. Buy or die!

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

 

  1. Massacro
  2. La morte del mondo
  3. …E vivere sarà
  4. Come stai
  5. Inquisantesimo
  6. Intrinakrius
  7. I diavoli del re
  8. L’eretico
  9. Il boia
  10. L’era del male
  11. La morte del mondo (demo)
  12. …E vivere sarà (demo)
  13. Potenza tribale (demo)
  14. Massacro (demo)

 

  • Anno: 2010
  • Etichetta: Jolly Roger Records
  • Genere: Doom/Heavy Metal

 

Links

Spotify

Facebook

 

Autore