Voto: 7.5

Estranei a qualsiasi moda, indifferenti ai clichès dell’heavy metal, pazzi al punto giusto: signore e signori… i Wrath Prophecy! I quattro ragazzi, poco più che ventenni e provenienti da Belluno, dopo 2 demo (2 Thousand and Hate e Try Thisillusion) entrano in studio e registrano il loro primo CD dal titolo Becoming The Absolute.

Il disco è autoprodotto, ben registrato e con una bellissima copertina.L’urlo del vocalist Matteo apre le danze in Spaccio Pt.1 e si rimane subito storditi dalla follia schizofrenica del songwriting: la chitarra di Marco macina riff su riff sempre differenti con Francesco al basso e Gabriele alla batteria che si rincorrono in un susseguirsi di cambi di tempo progr, jazz, metalcore, math rock.

I riferimenti musicali potrebbero essere i Dillinger Escape Plan, Faith No More, Meshuggah, il tutto miscelato con maestria e originalità. Provate ad ascoltare la stupefacente Brainless che non sfigurerebbe in un disco dei System of the Down o Autabuse un caleidoscopio di suoni e ritmiche. Napalm Jazz è un piccolo tributo al jazz dove l’interpretazione ha posto un grande accento sull’espressività e sul virtuosismo strumentale (Wikipedia); definizione perfetta per la musica proposta dai Wrath Prophecy. In Lucy’s Ballad compaiono anche dei fiati e 87Octane comincia come una canzone death e finisce quasi country.

Spaccio Pt.2 chiude l’album con un tecno/thrash ‘quasi’ tradizionale che sfocia in un drammatico finale lugubre e cupo. E’ necessario accostarsi a questo gruppo con la mente sgombra da preconcetti e con una buona dose di curiosità. I Wrath Prophecy hanno tutte le carte in regola per ritagliarsi un grande futuro soprattutto se riusciranno a mantenere costante la capacità di stupire.

 

Filippo Marroni

 

TrackList

01. Spaccio Part1

02. Liberty Corporated

03. 2ead.Burie9.

04. Brainless

05. Becoming The Absolute

06. Into The Eyes

07. Autabuse

08. Napalm Jazz

09. Dilated Nostrils

10. Lucy’s Ballad

11. 87 Octane

12. Spaccio Part.2

 

  • Anno: 2010
  • Etichetta: Hot Steel Records/Andromeda
  • Genere: Progressive Metal

 

Links:

Spotify

Facebook

 

 

Autore