Voto: 7.5

Gli Axen sono una band siciliana che propone un thrash metal vecchio stile , abilmente miscelato con influenze death metal.

Questa è la formula vincente del loro sound: troviamo i riff belli e potenti che il thrash ci ha sempre regalato fusi insieme a influenze esterne che permettono ai brani di non essere affatto monotoni. Non ci troviamo quindi ad ascoltare l’ennessimo gruppo thrash fermo ancora agli anni ’90. Per quanto riguarda la parte vocale , ci troviamo di fronte ad una voce rauca che non scende mai nel growl e che in certi momenti ricorda qualche influenza grunge, e all’uso ben ponderato di cori rafforzativi.
La band si presenta con il mini-cd d’esordio SCREAM OF DESPERATION, composto da quattro brani più un intro.

La prima traccia (dopo il breve intro) che è anche la titletrack è sicuramente il brano che preferisco: deciso ,veloce al punto giusto e aggressivo fino all’osso , è come un cane che ti morde e non ti lascia più.

Altro brano che mi ha colpito è THE LAST DAY, sulla stessa linea del primo brano , è da notare l’interessante assolo finale.
Adesso , si lo so dispiace a tutti, è il momento delle critiche, ma spero possano essere costruttive per la band in questione; la voce è l’anello più debole di questo gruppo , in alcuni punti risulta un poco sforzata e poco potente , ma sono sicuro che migliorerà con l’aiuto di qualche decina di bottiglie di Jack.

Un’ altra piccola pecca di questo Ep è il suono del rullante in fase di registrazione , con qualche piccolo accorgimento poteva essere molto migliore e amalgamarsi in modo efficiente col resto degli strumenti. ma questo non è di certo colpa della band!
Un augurio per il successo agli AXEN!

 

Andrea Falaschi (Frater Orion)

 

TrackList

01-Introspective Way

02-Scream of Desperation

03-The Last Day

04-Frozen in Pain

05-The Morbid Law

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Thrash Death Metal

Links:

 

Autore