Voto: 7
Lo vogliamo chiamare supergruppo? E chiamiamolo dai, visti i componenti della band che sono Gianluca Molè (Glacial Fear alla chitarra), Marko Veraldi (Land of Hate e Uranium235 alla voce), TatO (Zora, Glacial Fear al basso), Alessandro Vinci (batteria) anche se all’ep in questione hanno partecipato come guest Francesco Merante (lead guitar) e Peppe Pascale (electronic drum). Quindi una parte della scena calabrese si ritrova in questo disco datato già 2008.
Le premesse per un bel lavoro ci sono e in effetti “Ferocity” lo è. Già con la iniziale “Revenge” si parte all’assalto con un brutale thrash-death con contaminazioni ( se così si può dire) quasi industrial, ma non fatevi impaurire da questo termine da me usato. Ottima la voce di Marko, mentre influenze in stile Glacial Fear si fanno sentire eccome. I brani si fanno apprezzare anche per la durata abbastanza breve per il genere, che ci ricorda più cose hardcore, esempio su tutti la veloce e violenta “Perverted Church” che affronta una tematica assai interessante, ma la band ama affrontare problemi sociali e non testi fini a se stessi, musica per riflettere e pensare dunque quella dei A.B.E.
“Reborn in the Sick” ha un tappeto sonoro quasi vicino al black che la differenzia dal resto dell’album e che a me piace particolarmente con le sue atmosfere cupe , quasi doom. Si chiude con “New World Disaster” altro pugno in faccia, molto hardcoreggiante che conferma appieno la validità di questo progetto che mi auguro non si fermi qui ma prosegua con nuovi lavori!
Klaus Petrovic
TrackList
01-Revenge
02-Perverted Church
03-Reborn in the Sick
04-New World Disaster
- Anno: 2008
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Technical Death
Links: