Voto: 6

Album di esordio per i campani Loadstar, band attiva sin dal 1985, che dopo aver pubblicato ben cinque demo, si affaccia finalmente sul mercato discografico con il  primo full lenght: “Calls from the outer space”. Bene, inseriamo il disco e alziamo il volume!!

Si parte subito alla grande con “Shotgun Messiah”, dove la rabbia e l’ostinazione di tutti questi anni di lunga attesa si fanno sentire sprigionando la sua furia, ottimo groove e riff di chitarra. “Screen Addiction” pezzo ben articolato ed energico. “Midnite (The Time Of The Witch)”, continua la tradizione heavy/speed/classic con ritmi incalzanti e le chitarre più serrate. “Voodoo Star” pezzo in pieno stile heavy metal classico, riff massicci per poi tornare sullo speed. “Burning Seas” unisce possenti ritmiche speed e hard rock, ben strutturato il pezzo.

Proseguiamo con “Gothic”, brano ben articolato, riff iniziale ben presente, parte arpeggiata e poi via manetta!! “Alien World” i tamburi annunciano che è tempo di dire di “si” con la testa!! Eccoci alla ballad “Sand Tides”, brano di belle atmosfere alternate a parti heavyspeed.“Time Won’t Forget” è un ottimo pezzo con un tocco progressive che non guasta mai, potente e ben articolato. “Revenge”, si pone decisamente come uno dei brani più convincenti del disco, rabbia ed energia quanto basta. Siamo quasi giunti alla fine del disco ed ecco che i Loadstar ci deliziano con un pezzo di storia culturale/musicale della propria terra, con il brano classico “Canzone appassionata” (1922 di Ermete Giovanni Gaeta), riarrangiato in chiave heavy metal con la collaborazione alla voce di Ida Rendano.Si conclude il disco con l’acustica “Screen Addiction”.

Beh, che dire, un buon lavoro senza dubbi, ottimo groove di basso e batteria, ottime chitarre, la voce purtroppo convince a tratti e non, nel complesso ci troviamo di fronte ad un disco che risente molto delle influenze delle “classic band”, il che potrebbe essere un punto positivo per il pubblico di amanti del genere, oppure un punto “negativo” per chi ricerca il tocco di originalità, anche se oggi come oggi è mooolto difficile!!

Noi di Italia Di Metallo facciamo i nostri più rumorosi in bocca al lupo ai Loadstar!!

 

Nik

 

TrackList

01. Shotgun Messiah

02. Screen Addiction

03. Midnite (The Time Of The Witch)

04. Voodoo Star

05. Burning Seas

06. Gothic

07. Alien World

08. Sand Tides

09. Time Won’t Forget

10. Revenge

11. Canzone appassionata

12. Screen Addiction (acoustic version)

  • Anno: 2009
  • Etichetta: UK Division Records-Alkemist Fanatix Europe
  • Genere: Heavy Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

 

Autore