Voto: 7

I Trodden Shame, un tempo noti come Trainhell (come si deduce dall’indirizzo del myspace), sono un quintetto proveniente dal sud Italia ed attivo da circa cinque anni. Il promo-cd ‘Jarhead’ è a conti fatti il loro terzo episodio, in quanto è stato preceduto negli anni passati da una demo e da un live split-cd che hanno contribuito, unitamente a una densa attività sul palco, a far girare il nome della band.

La proposta dei Trodden Shame va inquadrata all’interno di una scena thrash metal purtroppo ormai prossima alla saturazione: a causa della moltitudine di band che affolla questo genere è sempre più difficile salire il fatidico gradino che permette di uscire dall’anonimato e distinguersi dalla massa. È dunque una naturale conseguenza il rischio che i nomi più validi non riescano ad ottenere la giusta attenzione.

Comunque, ‘Jarhead’ è un lavoro ben fatto, curato sia in fase di composizione che di arrangiamento, il che denota delle valide capacità di base. I riff sono solidi e tirati, supportati da una doppia cassa sempre presente e incalzante, e talora alternati con discrete soluzioni più melodiche. La ricetta dei Trodden Shame si completa con frequenti stop’n go, ottimi per quanto riguarda il risultato ritmico, e lyrics cupe e incattivite, che conferiscono al tutto un pizzico in più di ferocia.

Un pezzo che si distingue è- ovviamente- ‘La legge (n)’è uguale per tutti’, interamente cantato in italiano e a metà tra la denuncia e l’autoironia sulla situazione attuale. Più strettamente musicali, invece, i motivi che faranno ricordare fin dai primi ascolti la conclusiva ‘The law of evil’: riffs azzeccati e chorus immediato ed efficace per quella che si candida ad essere la song migliore del lotto. Anche gli altri brani risultano piacevoli, ma mancano di quel qualcosa in grado di far fare il salto di qualità.

Nonostante la globale mancanza di un’identità autonoma, i Trodden Shame hanno dato vita ad un prodotto complessivamente buono, consigliato in linea generale (solo) ai fan del genere ma comunque piacevole per un ascolto alla leggera. Nell’attesa di un full lenght, promossi.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Intro
  2. I don’t want to
  3. La legge (n)’è uguale per tutti
  4. Jarhead
  5. Never look back
  6. The law of evil

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Metalcore

 

Links:

Bandcamp

Facebook

 

Autore