Voto: 7
Direttamente dalla capitale, ma con il cuore negli Stati Uniti d’America, arrivano i The Mad Shepherd, solido quartetto di hard rock made in USA. La miscela del loro Ep d’esordio “DEMOlition” (simpatico e ben riuscito il gioco di parole) è semplice, chiara e diretta, e riesce sapientemente ad unire stili abbastanza differenti. Le chitarre aggressive di “Mourning Bullet” ci aprono le porte dell’Ep alternando riff groovy alla Pantera a stacchi quasi crossover.
La produzione risulta dal lato strumentale decisamente riuscita, ma rivela qualche falla dal punto di vista vocale non esaltando a dovere la voce del vocalist Pierluca Longo, voce che per l’intero corso della demo proverà nell’arduo compito di ricalcare le linee vocali di un Layne Staley prima maniera perdendo cosi un pizzico di originalità e personalità. E a proposito di Layne Staley i due brani successivi, “Drag Me Up” e “Psychotic Taste”, odorano molto di Alice In Chains: arpeggi dai tratti psichedelici che esplodono in momenti di malata furia elettrica.
Più bluesy invece le due canzoni che chiudono il lotto, “Undone” potrebbe essere un brano scritto da Zakk Wylde e dai suoi Black Label Society, riff pesanti conditi da molti armonici artificiali, “All Shapes Wrested” invece parte da un riff blues molto pacato per poi trasformarsi camaleonticamente in un brano grunge che ricorda molto gli Stone Temple Pilots.
Gruppo da tenere d’occhio, vedremo cosa ci riserveranno nella fatidica prova del primo full length.
Dario Iocca
TrackList
- Mourning Bullet
- DRag Me Up
- Psychotic Taste
- Undone
- All Shapes Wrested
- Anno: 2009
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Hard Rock
Links: