Voto: 8.5

Attivi ormai da un  decennio e autori di due precedenti demo che li hanno portati l’anno scorso ad aprire il GoM nel giorno degli Slayer, gli eporediesi Brain Dead (nome preso da un brano degli Exodus, loro fonte di ispirazione) debuttano sulla lunga distanza per la Punishment18 Records.

Into the Deep of Vortex” ha visto al mixaggio, produzione e registrazione, quel Daniele Giordana che partendo tanti anni fa dai Broken Glazz è approdato fino agli Obituary! Ma basta con i preamboli e veniamo ai pezzi contenuti nel cd che presenta anche un ottimo artwork!

Si parte con “Enter in the Vortex”, composto da spezzoni tratti da radio e tv che rendono l’idea dello sfascio culturale e globale del nostro Paese… la voce di Felix Liuni ci accompagna al primo vero brano “Seasons of Your Destiny” tellurico thrash in puro stile old-school bay area, e pogo sia!!! Miglior inizio non ci poteva essere, compatti all’inverosimile i nostri picchiano duro, Felix si esprime nel suo cantato, misto a growl, a volte parlato che è una sua caratteristica, bello il solo centrale del bravissimo Daniele Vitello.

Till the End of Time” ha un bellissimo testo sulle angosce di chi sente di vivere in un mondo sbagliato, la voce quasi narrante di Felix è accompagnata da un sound poderoso, la sezione ritmica composta da Haron Zorzi al basso e Daniel Giovanetto alla batteria ci va giù pesante, decisamente potenti!
Sempre con un occhio al testo di denuncia sociale “All is… Strange!” è un’altra mazzata di durissimo thrash e Daniele ci spara schitarrate spaventose, con solos da brivido!

Dreaming your Fear” prosegue nel discorso precedente, in pratica ci troviamo di fronte a un concept sulla rovina del mondo moderno, musicalmente si prosegue su toni di potenza e velocità alternata a rallentamenti da brivido! Potrebbero venire alla mente i maestri del genere ma sapete come a me non piaccia accostare ad altri il sound di una band a meno che non sia palesemente clonato, ascoltate in conclusione del brano la potenza sprigionata dai nostri!

Return of the Flesh” ha un incedere tribale e qui accostare la band ai Testament non è reato, indubbiamente credo che dal vivo in locali adatti i Brain Dead sapranno coinvolgere totalmente il loro pubblico! Ancora sugli scudi Daniele in un ennesimo solo da brividi!
Struck in the Honour (september 11 2001)” si apre con le sirene che ci ricordano quella data che rimarrà per sempre impressa nella memoria di tutti noi… anche qui da seguire bene il testo, un altro disastro del nostro tempo, con tutte le conseguenze successive a quel drammatico giorno, e tanta musica che vi entrerà in testa senza pietà!

Death Illusion” è un’altra furiosa cavalcata thrash mai fine a se stessa, con cambi di tempo di assoluto valore, veramente sembra di tornare a fine anni ottanta, diventa difficile scegliere un brano migliore rispetto ad un altro, ho ascoltato ripetutamente il cd ma non saprei proprio scegliere!
Double Face” ha un bellissimo break centrale intriso di melodia che spezza il ritmo forsennato di tutto questo cd e fa del bene a un lavoro che a mio avviso si colloca tra i migliori degli ultimi anni in ambito nazionale e non solo!

Man in the Silence” prosegue sulla linea precedente, una band coesa e che punta diritto al bersaglio, una nota di merito ad Haron e Daniel, una sessione ritmica di valore assoluto per un brano che dal vivo farà sfracelli!
Si chiude con “Deep Vortex”, il testo la dice tutta su quanto vi ho accennato prima, la canzone è l’ennesima mazzata di potenza assoluta, forse sarò stato ripetitivo, ma per chi ama un certo tipo di thrash duro e puro questo è ciò che ci voleva!
Complimenti a una band davvero di ottimo livello, e di cui oltretutto i membri sono persone alla mano, come pochi se ne trovano in giro! Da avere assolutamente!

Klaus Petrovic

Tracklist:

01. Enter in the Vortex
02. Seasons of your Destiny
03. Till the End of Time
04. All is… Strange!
05. Dreaming your Fear
06. Return of the Flesh
07. Struck in the Honour (September 11 2001)
08. Death Illusion
09. The Double Face
10. Man in the Silence
11. Deep Vortex

 

  • Anno: 2009
  • Genere: Thrash Metal
  • Etichetta:  Punishment 18 Records

Links:

Spotify

Autore