Voto: 9

Gli Astarte Syriaca sono un band Progressive metal romana; musicisti molto preparati e con   spiccata personalità. Prima di continuare cito un discorso direttamente dalla loro Biografia che riassume in breve le intenzioni del gruppo : “Da anni ormai gli Astarte Syriaca amano affidare il senso dei loro brani ad espressioni artistiche di vario genere: ricordiamo gli esperimenti riusciti come “Le stagioni di Astarte” o il “Jesus Christ Superstar”, in cui l’arrangiamento in chiave metal ha trovato una maggiore efficacia grazie all’introduzione di elementi teatrali all’interno dei concerti”.

Lavoro davvero eclettico questo secondo album della band (dopo Jesus Christ Superstar – Opera Prog), ”Darkned light”,  che unisce tecnicismi degni dei grandi del genere quali Dream Theater (le linee vocali somigliano molto), Sympony  X e ampi significati pienamente realizzati dal gruppo. In alcuni punti (sopratutto riguardo le tastiere ma anche nel songwriting in generale),ho sentito come un “richiamo” sonoro anche a gruppi fondamentali del progressive rock italiano come PFM e Le orme, per citarne 2 tra molti, ma anche ai britannici Pink Floyd (sopratutto nei suoni di organetto). Ho davvero apprezzato questa “continuità”sonora che unisce in un unico percorso il “succo” che un genere complesso, vario ed evoluto come il progressive rock/metal.

L’album è musicalmente impeccabile, registrato bene, la band da molto spazio e fraseggi melodici e il tastierista sfrutta le potenzialità creando suoni e melodie che generano una bellissima atmosfera ,rendendo i brani molto “psichedelici”, evitando di creare quello “smarrimento” da parte dell’ascoltatore che a volte capita ascoltando un cd progressive metal.
Personalmente mi è piaciuta molto “Sole, Ombre”, molto in stile Metropolis dei DT composto da  fraseggi eccezionali, melodie dolci alternate a parti più spinte e cariche di personalità.  Mi ha stupito sui 4:00 minuti circa, in cui il tastierista si diletta nell’uso di scale orientali con suoni di fiati cambiando dopo nemmeno un minuto l’atmosfera, che si fa più Jazzy, con un bel solo di organo.

Bellissimi anche i brani “In silence”,”Dreaming”,e spettacolare “ Northwind”,dove la voce è imperiosa e di gran qualità.  L’album termina con “Profumi d’Armonia”, brano molto soft cantato ovviamente in italiano,dolcissimo, una poesia d’amore delicata e spettacolare. Insieme a  “Dreaming” e “Sole , ombre” il pezzo più bello.
Ottima band,grande preparazione,spicca su tutti il tastierista, geniale e super competente…dal mio punto di vista mi sarebbe piaciuta più pesantezza nelle parti di batteria, riducendo un po’ i tecnicismi, ma credo proprio che questo sia un chiaro e palese gusto soggettivo.

 

Daniele Vento

 

TrackList

01. Inthrough the Light
02. Approaching Light
03. In Silence
04. Dreaming
05. Nevermore
06. Sole Ombre
07. Earth Spirit
08. Northwind
09. Profumi d’Armonia

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Lost Sound Records/phd Code)
  • Genere: Progressive Metal

Links:

 

Autore