Voto: 7.5
A poco più di un anno del precedente capitolo, torna Alex Murgia e lo fa con la sua solita eleganza e classe. Indubbiamente i passi avanti sono molti, sia nella produzione che nella copertina, davvero bella. Ideale colonna sonora per momenti non propriamente allegri ma riflessivi questo secondo capitolo del chitarrista romano risplende totalmente nelle capacità compositive che ben si evidenziano in brani come “Tuggan Av Wolfen”.
Plumbee atmosfere dark con tocchi di gotico e celtico accompagnano il nostro viaggio all’interno di un lavoro, che come dissi nella precedente recensione, possono essere apprezzate solo da chi ha una visione a 360° della musica! Il coro iniziale di “I Versus the Wind” mi ricorda certi film epico-medievali, ma la chitarra di Alex libera la mente e ci fa immergere in viaggi nel tempo che fù, l’arpeggiare della sua chitarra si mischia alle improvvise ma mai invasive entrate elettriche della stessa, come nella successiva “Shadows in Tears”.
E’ in “Morwen” che si ha l’entrata alla voce della bravissima Tiziana Radis che dà un tocco lirico-folk (se mi si può passare questo termine) che può ricordare qualcosa di brani del Blackmore versione menestrello. Una delle canzoni più belle invece è “Orchestrate the Gran Collapse”, con campionamenti vari e attimi di schizofrenia chitarristica. In “Domina Noctis” Alex ci ripropone le sue qualità artistiche di stampo classico in un brano orientato verso sonorità più folk ma con intermezzi quasi macabri, veramente un gran miscuglio di suoni di vario genere che ben si amalgamano tra sé…
In conclusione direi che il miglioramento c’è, un ulteriore passo avanti è stato fatto, speriamo che si accorgano di lui anche in alto..
Klaus Petrovic
TrackList
01. When the Skies Return Black
02. Tuggan Av Wolfen
03. I Versus the Wind
04. Shadow in Tears
05. Morwen feat Tiziana Radis
06. The Traveller
07. Orchestrate the Grand Collapse
08. Promises
09. Domina Noctis
10. Twilight Arose for Strings Orchestra
- Anno: 2009
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Guitar Hero Celtic Gothic