Voto: 8
Li avevamo gustati un paio di anni fa all’Evolution 2007 in quel di Firenze (casa loro) e ci avevano annunciato il loro viaggio in Germania per registrare con Dirk Schlaechter (Gamma Ray) il loro primo CD. I lavori sono andati per le lunghe visto che Alessio Gori, cantante e tastierista, è stato arruolato dai Gamma Ray per l’ Hellish Tour.
Due anni d’attesa quindi, due anni utili per maturare e consolidare la propria identità visto che sul palco non mi fecero una grandissima impressione.
Oggi i Flashback of Anger, partendo dai “postulati del genere” dettati da Dream Theater e Shadow Gallery, ci mettono del loro nell’impostazione keyboard-oriented delle canzoni alternando momenti power, prog e talvolta jazz; la produzione è ottima.
Al primo ascolto rimangono stampate in testa ‘A Void Within Me‘ e la celebrativa omonima canzone finale.
Riparte il CD e mi stupisco dell’efficacia di “All I Have” e “Back in the Nightmare“. Sorge spontaneo il raffronto con l’ultima fatica dei Vision Divine e se sul piano melodico/prog i FOA stravincono su tutta la linea, dal lato power manca ancora quel quid che ci faccia gridare al miracolo.
Gli ulteriori ascolti gratificano e soddisfano ampiamente: questa è grande musica e si fatica a credere che sia solo un disco d’esordio; speriamo che in futuro i Flashback of Anger abbiano ancora cartucce da sparare e che ‘Splinters of Life‘ non rimanga un episodio isolato.
Se siete ancora addolorati per la fine degli Shadow Gallery e se il recente Dream Theater vi annoia non esitate a procurarvi questo CD.
Filippo Marroni
TrackList
01. By the Gates of my Dreams
02. All I Have
03. Time can Answer
04. Stars
05. A Void within Me
06. Splinters of Life
07. Stramge Illusion
08. Outer World
09. Back in the Nightmare
10. Off with my Heart
11. Flashback of Anger
- Anno: 2009
- Etichetta: LMP/SVP
- Genere: Heavy Power Prog Metal
Links: