Voto: 8

La colonna sonora di un sogno che si trasforma in incubo. Questo potrebbe essere lo slogan adatto per descrivere la musica dei Visioni Gotiche, gruppo attivo sull’asse Vienna-Milano-Ancona che nasce come duo – Mattia M e Roby Tav, che si occupano di voce, tastiere e campionatore – nel 2007 per dare alle stampe l’esordio “Vampires”.

In seguito i nostri diventano un quartetto, con gli innesti della cantante Laura D. e del cantante/chitarrista Michi Guer. Questo doppio CD, pubblicato dall’etichetta modenese Note Volanti e acquistabile solo previa ordinazione online sul sito www.notevolanti.net/ws/index.php, racchiude il loro secondo album “Il segreto del demone parte 1” (peraltro da noi già recensito:QUI) con alcuni brani riarrangiati/rimixati e il nuovo “Il segreto del demone parte 2”.

In un coacervo di sonorità horror-gothic metal, elettroniche, progressive, sinfonico-classicheggianti e dark, si passa da momenti lievi a schegge di cupa inquietudine, tra riff violenti e note acustiche, campionamenti ed effetti – sia genuini che sintetici – di ogni genere, vocalizzi suadenti, urla raccapriccianti, declamazioni in latino e spoken word orrorifici, in un trip abissale che rappresenta in musica la dicotomia tra la metà chiara e la metà oscura della mente umana.

Per apprezzare al meglio questo album, sarebbe ideale abbinarlo a visuals proiettati su grande schermo alle spalle della band che suona in diretta, un po’ come fanno i Tool o alla maniera dei fantastici gruppi prog rock italiani, Osanna in primis, quando incidevano le colonne sonore per mitici film degli anni Settanta quali “Milano calibro 9”.

Un’esperienza audio e video a 360°, quindi. I VG, infatti, sono anche attivamente coinvolti nella scena del cinema horror indipendente e hanno firmato soundtracks per diverse pellicole di genere. La produzione è ottima, così come la preparazione tecnica e compositiva di tutti i musicisti.

Vincente si rivela l’integrazione nella band della lirica vocalist Laura D., degna epigona di Amy Lee o Anneke van Giersbergen. Tuttavia, per fare il definitivo salto di qualità, a mio avviso i VG devono calibrare in modo più uniforme la loro proposta, che a tratti appare un po’ troppo eterogenea. Sistemato questo tassello del puzzle, potremo dire di aver finalmente scoperto gli eredi dei Goblin!

Costantino Andruzzi

 

TrackList

CD1
1. La casa del sogno
2. Nightmare
3. Ipnosi
4. L’angelo sofferente
5. Visioni da un funerale
6. Oscura presenza
7. La ricerca della verità
8. Rituale nero

CD2
1. Il ritorno dell’angelo
2. La stanza della morte
3. La solitudine dell’anima
4. I custodi del demone
5. La rivelazione
6. Eterno dolore
7. Lacrime di sangue
8. Prigionieri del male

 

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Note Volanti
  • Genere: Horror-Gothic Metal

Links:

Spotify

 

 

 

Autore