Voto: 6

Devo dire che quando ho letto il nome del gruppo mi è partita una risata per l’assonanza col noto ”gruppo” di checche ballerine… ma tranquillizzo tutti coloro che stanno leggendo la rece, che il gruppo di Verona non ha nulla da spartire con quella sottospecie biologica.

I Take Death ci propongono un death melodico molto influenzato dai capisaldi del genere, C.O.B. e Norther su tutti. Partiamo con Lady Pain, che parte con un riff portante accattivante e un tappetone di tastiere, come il genere c’insegna… i bridge, i relativi stacchi e cambi di tempo sono inseriti con buona padronanza del genere. Ottima song di apertura con riff orecchiabili. Passiamo a Lost Dreams che parte in modo quasi slayeriano per pioggia e colpi sui tom, ma che si sposta su lidi completamente diversi… ballad dai suoni tristi, bella melodia, ma onestamente non lo avrei mai messo come secondo pezzo… a parere mio spezza troppo l’ascolto della demo… potrebbe essere stato un ottima song da chiusura.

Con Land Of Hate torniamo su riff che mirano sulla melodia e l’orecchiabilità, abbiamo molti bridge e cambi che ci fanno apprezzare la discreta vena compositiva… forse a volte troppi, dato che portano quasi in confusione l’ascoltatore… Chiude il lavoro Your Shadow In My Eyes, pezzo che gode di una certa originalità rispetto ai precedenti, in fase compositiva è il più maturo. Gli intrecci tra chitarra, tastiera e sessione ritmica hanno un ottimo feeling. Il mio pezzo preferito dell’opera.

Complessivamente non ci troviamo di fronte ad un cattivo lavoro, anzi le idee sono buone, solo che 4 pezzi (con il 2° decisamente breve) sono pochi per farsi l’idea complessiva delle potenzialità di un gruppo… le idee sono tante e a volte si accavallano, l’equalizzazione dei suoni non è il top (avendo la chitarra troppo alta e il suono del rullante non proprio buono), quindi aspetto il seguito dell’opera con ansia, e magari nel frattempo, alla prima occasione li vado a vedere dal vivo per avere un quadro completo.

 

Ulderico ”il selvaggio” Amoroso

 

TrackList

01. Lady Pain
02. Lost Dreams
03. Land of Hate
04. Ypur Shadow in my Eyes

  • Anno: 2007
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Melodic Death Metal

 

 

Autore