Voto: 6

Gli Steel Flowers, rock band milanese sforna il suo primolavoro dal nome “12 Tales from the Life of Mr. Someone” edito da  Primula records/PA music.
La band nasce nel 1999. Per amalgamarsi meglio tra loro inizialmente si propongono al pubblico come cover band, poi negli anni seguenti iniziano a lavorare su brani propri e tra il 2004 e il 2007 completano gli arrangiamenti dei brani che andranno a comporre l’album in questione.
12 Tales from the Life of Mr. Someone” è un album che certamente può suscitare curiosità visto le sonorità innovative.

Apre l’album il brano “Summer Tale” con un giro  chitarra freddo e una melodia vocale davvero scontata.
Passando al secondo brano “When the Future is Now” (a mio parere il più valido dell’ album), fa uscire il vero sound della band con un piacevole organo e riff di chitarra cattivi e decisi.
17th full moon” la prima ballad dell’album con un giro semplice ma efficace e una piacevole armonica.
Su “Against the Fanatics” troviamo sonorità un po’ retrò che portano alla mente quel sound che caratterizzava i fine 70′ inizio anni 80′, un mix perfetto di chitarre ovattate organo e un solo che accompagna la chiusura con un bel mix di voci e che ti lascia la voglia di riascoltare il brano. “Night Queen” brano acustico abbastanza anonimo ma con dei bei ritmi.

Holiday Quip” un pezzo che si avvicina più allo stoner che all’hard rock ma comunque apprezzabile e con un wah che riscalda l’ambiente facendo tornare il pezzo sullo stile hard rock. “Antithesis of Being” pezzo decisamente psichedelico se vi piacciono i Doors ascoltatelo (ovviamente ha suoni decisamente più moderni vista l’epoca in cui scriveva i suoi pezzi il grande Jim Morrison).

Sweet Fire Sweet” altro pezzo che parte unplugged mi ricorda un po’ gli Stone Temple Pilots viste le sonorità.
Cover Girl” pezzo che sicuramente piacerà agli amanti delle power ballad considerato anche l’alone di nostalgia che lo ricopre; davvero bello il piano e gli arrangiamenti della chitarra.
The Bitchy Witch“, qui si torna sul buon vecchio hard rock con un pezzo che rispetta pienamente il genere.
Con “Smash the Fellow” si parte tranquilli con una melodia veramente rilassante e che poi si ferma ed è li il vero e proprio inizio con distorti e una voce graffiante per poi tornare nello special tranquilla e chiudere in modo davvero cattivo.

Che dire le idee ci sono ragazzi ma sono sicuramente da curare meglio soprattutto la melodia vocale che spesso è scontata, attenzione ai cambi di tempo e a non appesantire troppo i pezzi con troppi stacchi e special. Per il resto sono sicuro che agli amanti dell’ hard rock non potrà non piacere.

 

Ame

 

TrackList

01. When the Future is Now
02. Summer Tale
03. 17th Full Moon
04. Against the Fanatics
05. You’re my Shout
06. Night Queen
07. Holiday Quip
08. Antithesis of Being
09. Sweet Fire Sweet
10. Cover Girl
11. That Bitchy Witch
12. Smash the Fello (Hypnotic War)
13. You’re my Shout [Symphonic Version]

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Primula records/Pa74 music
  • Genere: Alternative Rock

 

Links:

Sito Ufficiale

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore