Voto: 7.5
Prima uscita discografica per i capitolini Skull Daze che si presentano con un “four tracks” aggressivo e dal sound decisamente fresco, che per il genere proposto, è già un ottimo punto a favore. Ma andiamo per ordine e partiamo dalla opener “Back to Hell”, hard rock potente ed “oscuro” degno dei migliori W.A.S.P. e del più ispirato Alice Cooper.
Il brano si apre (e si chiude giusto per rimarcare il concetto) con un acuto da cetaceo del cantante Johnny Rainbow che da l’impressione di essere un po’ fuori luogo nell’atmosfera cupa della canzone ma fortunatamente questo è l’unico aspetto spiacevole che si riscontra nell’ascolto di questa prima traccia che, nel suo complesso, ci regala un ottima prova di tutti i musicisti ed un refrain impossibile da non memorizzare.
Proseguendo si scoprono altre sfaccettature del quintetto romano che in believe mischia all’hard rock “Cooperiano” delle venature punk che rendono il brano schietto e di facile assimilazione e decisamente meno scontato; il tutto mosso chiaramente in direzione di gruppi quali Private Line, Hardcore Superstar, ecc…
Arriva anche il momento della party song “Sex Drugs & Rock ‘n’ Roll” dove, nonostante l’intro di chitarra ed il riff del ritornello ricordino a tratti il vecchio caro CC DeVille con le sue schitarrate easy & funny, nell’aria rimane sempre quel feeling aggressivo e rabbioso ed anche il testo è tutt’altro che gioioso e spensierato.
A chiudere questo Ep è l’immancabile ballata. Shining Star rispetta tutti i crismi della rock ballad classica ma a dispetto del titolo non brilla per niente di luce propria. Infatti per tutta la canzone si prova quella strana sensazione di già sentito e niente riporta a quella freschezza che si riscontra nei precedenti tre brani.
Tirando le somme non possiamo non essere soddisfatti dell’ennesima ottima prova di una band nostrana che, nonostante alcune pecche decisamente non insormontabili, in questo lavoro mischia buone capacità tecniche ed un sound decisamente fresco.
Dyego Star
TrackList
01. Back to Hell
02. Believe
03. Sex, Drugs & Rock ‘n’ Roll
04. Shining Star
- Anno: 2008
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Hard Rock/Heavy Metal
Links: