Voto: 7.5

Ci sarà una ragione se oggi c’è una totale riscoperta di un certo tipo di gruppi e un interesse sempre più crescente per tutte quelle formazioni che alla fine degli anni ’80 e per tutti gli anni ’90 hanno dominato gli States e le Charts del globo intero.
Basti pensare al clamore scatenato nel 2004 dal ritorno sulle scene dei Motley Crue in formazione originale e all’imponente battage pubblicitario per l’uscita dell’album barzelletta dei Guns n’ Roses “Chinese Democracy”. La ragione forse è che il Glam/Metal non è morto, ma anzi… è più vivo che mai… e ascoltando “Animated Freaks” primo cd ufficiale degli italianissimi Scarlet Violet ne abbiamo la più totale conferma!!!
Fin dal primo (dopo breve intro) orecchiabilissimo e rockeggiantissimo brano “Hey You”, si rivive il clima dei bei tempi che furono, evidenti ed inequivocabili le influenze di gruppi come i sopra citati Motley Crue, Backyard Babies, Motorhead, Hanoi Rocks, Poison, Alice Cooper, W.A.S.P., Skid Row, Ozzy Osbourne, Faster Pussycat.
Questi giovani rockers milanesi dimostrano di essere in possesso di un ottima tecnica e anche la produzione è buona, molto nitida, dona il giusto risalto alle linee melodiche.
Unica pecca, se così si vuol definire, è che a pezzi davvero eccellenti come “Dirty Little Whore” o “Who’s to Blame” (il mio preferito), si affiancano momenti un po’ ripetitivi, a causa dell’eccessiva lunghezza di alcune songs come “Bad Reputation”, che comunque trovo valida, come d’altronde tutto il cd, uno dei lavori più belli che abbia ascoltato negli ultimi mesi.
In conclusione gli SCARLET VIOLET sono una band che suona benissimo quello che molti altri hanno suonato prima di loro. Un mio consiglio personale, viste le evidenti capacità individuali cercate di sperimentare di più.
In Bocca al Lupo Ragazzi!!! Stay R’n’R!!!

 

Ursula aka “Mandy”

 

TrackList

01. Animated Freaks
02. Hey You
03. Dirty Little Whore
04. Hollywood
05. Back on a Bend
06. Bad Reputation
07. In Front of You
08. Dead for Good
09. Who’s to Blame
10. Gates to Heaven
11. Ready to Rock
12. Cutie Pie

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Sliptrickrecords
  • Genere: Hard Rock

 

Links

Spotify

Youtube

 

Autore