Voto: 7.5

Nuova uscita in casa Heart of Steel con il secondo lavoro sulla lunga distanza di Scala Mercalli, che fa seguito al debutto “12th Level” risalente al 2005. Il quintetto marchigiano confeziona una prova ben prodotta, compatta e coesa all’insegna dell’HM classico mescolato a sonorità speed-thrash, come dimostra la title track, in cui spicca la voce potente e pulita di Christian Bartolacci, degno epigono di Morby dei Sabotage. Ben assortita la coppia d’asce RicciPoltavets, dotata di un gusto classicheggiante che non guasta.

Il power metal di “Only Rage” mette in risalto le qualità percussionistiche di Sergio Ciccoli, mentre la successiva “I’ll Stop the Time” si caratterizza per ficcanti stop and go e per uno stile che richiama all’orecchio primi Megadeth e OverKill.
Belli i cori e il mood epicheggiante di “Pain”, dominata da chitarre wah-wah in mezzo alle quali si inseriscono le pulsanti linee di basso a cura di Giusy Bettei. Potenza e cupa melodia si fondono nella minacciosa “Shadow Killer”, seguita da una “The Sense of Reality” che si configura come power ballad dal taglio metallico decisamente tradizionale.

In chiusura troviamo la lunga (troppo) “Volcano”, che, pur possente, risulta un tantino sterile e ripetitiva, e “Midnight Sun”, che spicca per i suoi delicati arpeggi e la timbrica in leggero falsetto di Bartolacci, qui ispirata alla lezione di Geddy Lee dei Rush. Torrenziali gli assolo delle due chitarre, di nuovo con un sapiente uso del pedale wah-wah.

In giro dal 1992, forse è giunto il momento che il combo di Fermo riesca a raccogliere qualche meritato frutto. Di sicuro questo album è un buon trampolino di lancio verso un futuro non avaro di soddisfazioni, magari non stratosferiche ma, come dice il proverbio, chi s’accontenta gode, all’interno del panorama metal italiano. Assodato che la tecnica c’è, ora si attende un salto di qualità sul piano compositivo, con canzoni a tratti meno dispersive e dotate di un pizzico di fantasia in più. In bocca al lupo, ragazzi!

Costantino Andruzzi

TrackList

01. Intro – Border Prelude
02. Border Wild
03. Only Rage
04. I’ll Stop the Time
05. Pain
06. Scala Mercalli
07. Shadow Killer
08. The Sense of Reality
09. Volcano
10. Midnight Sun

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Heart of Steel Records
  • Genere: Heavy Metal

Links:

Facebook

 

 

 

Autore