Voto: 9
A distanza di 25 lunghi anni, la collaborazione tra la Jolly Rogers Records e Giancarlo Fontani, storico cantante della band, riporta alla luce questa demo della band toscana! E a dirla tutta ci voleva proprio essendo praticamente introvabile, in più un buon lavoro di rimasterizzazione dà nuova luce a brani molto belli e soprattutto cantati tutti in lingua madre!
Si parte a razzo con “Rumore nel Vento” ai più conosciuta anni dopo nella versione inglese col Morby alla voce, speed metal duro potente, grezzo, supportato dalle chitarre graffianti di Andy Fois e di Leo Milani, una canzone che è storia del metal italiano, con testo importante dedicato ai bikers, al loro stile di vita e a ciò cui può portarli la loro passione, la tragica fine!
Impegnata direi la seguente “Indios”, su un’ottima base di hard rock, ci parla dei popoli affamati e soppressi, sfruttati dai bianchi invasori, che hanno tolto loro la terra e non solo…
”La Musica Strana” uno dei miei brani preferiti da sempre del combo fiorentino, rocciosa come poche trova nuova vita e spero nuovi fans, una specie di inno per chi ascolta la nostra musica… e che ci entra nel sangue!!
“Capriccio” invece è una splendida song in cui odio/amore si incrociano, e dove Fontani ci dà misura della sua bellissima voce in un brano più “calmo”, comunque sostenuto dai riff di Fois/Milani, veri assi della sei corde sia all’epoca che oggi!
“Ombre” ci mostra una band dedita a suoni meno metallici, più progressivi e tecnici accompagnati da un testo molto naif!
“Bella di Notte” ci riporta su basi hard rock, con i Caroli bros a ritmare, ci sono sfumature bluesy e il testo molto americano se si vuole, una bella canzone che meriterebbe a distanza di anni una notevole rivalutazione!
Si passa poi a “War Machine” che come la prima traccia, e le seguenti “Signore della Morte “ e “Killer della Notte” troveranno poi maggior fortuna nelle versioni inglesi. Il testo al giorno d’oggi è attualissimo, vi invito caldamente a seguirlo, musicalmente il brano è molto granitico e ha sempre fatto sobbalzare i kids ai concerti!
“Eroi nel Tempo” si apre con il flauto traverso di Giampaolo Magnolfi, per poi passare a suoni decisamente più rabbiosi e metallici, per un altro brano veramente di assoluto spessore, basta ascoltare le chitarre sparate alle massime velocità!
Si va verso la conclusione con “Signore della Morte” altro classico della band, speed metal puro e testo quasi horror, ma l’apoteosi finale è per la canzone sicuramente più conosciuta dei Sabotage, la mitica “Killer della notte” il gioiello dello speed metal italiano a mio avviso ancora oggi!
Quante volte mi sono ritrovato a cantarla sotto i palchi di quegli anni, e suppongo che chiunque mi legga l’abbia almeno ascoltata una volta, se cosi non fosse rimediate quanto prima acquistando questo lavoro!
In conclusione bella opera di recupero da parte della Jolly Rogers e di Giancarlo Fontani, e chissà che non ne venga fuori magari un concerto, dopo la fugace apparizione di Fontani al Jolly Roger EP Fest per cantare “Rumore nel Vento” in coppia col Bud e insieme ai vecchi compagni di avventura Leo e Dario! Ben vengano questi recuperi!
Klaus Petrovic
TrackList
01. Rumore nel Vento
02. Indios
03. La Musica Strana
04. Capriccio
05. Ombre
06. Bella di Notte
07. War Machine
08. Eroi nel Tempo
09. Signore della Morte
10. Killer della Notte
- Anno: 2009
- Etichetta: Jolly Rogers Records
- Genere: Heavy Metal
Links: