Voto: 5

Ci sono dischi, o comunque lavori, in generale (demo o altro che siano), che drum-machine o meno, rendono comunque alla grande, e non risentono di questo enorme punto interrogativo rappresentato da questo temibile strumento: insomma. Bisogna saperla usare, e con cautela. Gli Unkreated nascono tre anni fa come duo, da Fabio (voce, chitarra e programming) e Alek (basso e programming). Due anni dopo arriva Davide, per riempire il posto vacante di batterista e nel 2009 Gatto, alla voce.

Ultimate Intelligence, è un lavoro che fa sentire fortemente quanto i ragazzi insieme riescano a trovare il riff vincente per tirar fuori un brano ben costruito, ascoltabile, con discrete melodie. Death metal roccioso, principalmente debitore alla furia percussiva dei primi Hate Eternal. Gli assoli son ben eseguiti, ovviamente essendo la registrazione casalinga al 100% (cioè proprio fatta a casa di Fabio!), non possiamo pretendere chissà cosa, quindi direi che per essere stata fatta in casa, è un bel prodotto.

Avrei curato maggiormente le voci, rendendole maggiormente dinamiche, dato che in alcuni frangenti sembra quasi non riescano a “seguire” l’intervallarsi nervoso dei vari riff, come ad esempio in “Empire Of Lies”. Il tempo sicuramente gli darà ragione: col batterista in carne ed ossa e l’esperienza che arriverà, questo loro death metal di certo non cambierà le carte in tavola, ma (almeno io spero sempre) ci regalerà una nuova piccola realtà del panorama estremo del made in Italy.

 

Davide Montoro

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Brutal/Death Metal

 

 

 

 

Autore