Voto: 7.5

Eccoci arrivati alla famosa X!! ehm…no, non siamo arrivati alla X dell’alfabeto, ma alla X dei “Famous X”, gruppo hard ‘n’ heavy torinese composto da Stefano “Sted” Droetto e Andrea “Andy” Marchisio!! Ebbene sì, sono due le menti di questa band (ma anche degli HighLord, n.d.Klaus ) che hanno portato alla luce questo loro primo lavoro ufficiale autoprodotto! Chitarre, basso, tastiere, programmazione della drum machine sono tutti ad opera di Sted, mentre a curare la voce, backing vocals ecc. c’ha pensato Andy!!

Devo dire che il disco suona davvero bene e che le tracce sono ben compatte e ben arrangiate. Ok, adesso ascoltiamo “Deal with the Devil” e sentiamo cosa ha da dirci il Diavolo!! Si parte subito con un intro molto inquietante “Electrifired” molto bello il voicing della chitarra si sentono le influenze heavy metal old school. Poi via alla grande con il riff di “To be a Zero” strofa decisa con la voce di Andy che fa da guida verso il bridge che precede il ritornello incalzante con smitragliate a destra e sinistra; “Rock & Pose” parte con un riff di duro hard rock seguito da una massiccia strofa, breve sospensione e poi ritornello a squarcia gola, bella poi la parte centrale del solo caratterizzata da armonizzazioni e note sparate a tutta velocita. Con “Fury Road” si va su un pezzo più lento ma sempre caratterizzato da riff di metallo pesante macchiati da tratti oscuri e tetri ben arrangiati da tastiera e voce! “U.H.T” intro che la dice da sé su come andrà a iniziare il brano ovvero con un bel headbanging su un riff hard rock anche qui caratterizzato da tetre sfumature, uno dei pezzi migliori del disco! “I am a rock” ottimo brano sparato, voce alta, chitarra e tastiera ben amalgamate, per un riff ruggente e deciso! “A Perfect Fiasco” ancora un ottimo brano, con partenza molto southern-metal per poi portare il riff su un power metal di tutto rispetto! “Bullet time” ancora un altro calcio nel culo con una parte ritmica molto articolata e ben arrangiata, che fa sfumare questo brano dall’heavy (sul ritornello) al power (strofa)!! Siamo arrivati alla fine del disco, con la bonus track “Pegasus Fantasy” beh chi non ha mai guardato i “Cavalieri dello Zodiaco”?? Una ben riuscita cover della celebre serie animata giapponese!!

Giunti alla conclusione della review c’è da dire che il lavoro di songwriting e di registrazione dei pezzi è svolto con cura professionalità e competenza, degna di musicisti di esperienza! Ho ascoltato più volte il disco e quando ho letto che era opera di solo due musicisti, non ci credevo! Davvero un bel lavoro, degno di rispetto e ammirazione! Con questo, spero che i ragazzi riescono a trovare al più presto dei musicisti validi e motivati per poter portare questo progetto su un palco davanti a tanta gente che sicuramente saprà apprezzare!! Faccio i miei/nostri migliori auguri per questo!! In Italia ci sono veramente tante band e musicisti validi, che hanno bisogno di emergere e di dire la loro a tutto volume!!!!

 

Nik

 

TrackList

01. Intro: Electrifired

02. To be a Zero

03. Rock and Pose

04. Fury Road

. U.H.T.

06. I am Rock

07. A Perfect Fiasco

08. The Famous-X

09. Bullet Time

10. Pegasus Fantasy (Bonus Track)

 

  • Anno: 2008
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Heavy Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Bandcamp

 

Autore