Voto: 7.5

Affrontata nel 2007 l’importante tappa della pubblicazione della prima demo, i Viper Venom tornano oggi nel mercato con un ep di cinque traccie, dal titolo “Unskinned”.Il quartetto barese risulta da questo lavoro una formazione matura e compatta, in grado di dar vita ad un prodotto marchiato da molteplici influenze pur mantenendosi fedele ad una sonorità caratterizzante ed abbastanza personale. Vero e proprio marchio di fabbrica dei Viper Venom è la voce della cantante Miriam, perfettamente inserita nel contesto sia nei momenti più melodici, sia nelle parti più furiose e thrashose, di tipica derivazione Panteriana (Angry Grace, giusto per fare un esempio).
Ma veniamo ai brani:
“Silence Speak” è molto breve ed incisivo, e non perde certo tempo in fronzoli, partendo con un riff molto corposo e giungendo ad una parte centrale stoppata, dominata da una voce che risente l’influenza dei grandi del power metal italiano.
Spetta ad una linea ipnotica di basso il compito di aprire la già menzionata “Angry Grace”. Dopo un inizio melodico e vagamente sofferto il brano esplode in una furia cieca, dominata da riff ribassati e da una linea vocale sporca il giusto per donare aggressività. L’alternanza tra sfuriate e momenti più pacati, che riprendono la linea iniziale, dona ulteriore potenza al brano.
Una struttura simile caratterizza anche “Tears of Banshee”, altro brano esplosivo in grado di amalgamare al suo interno più generi senza però allontanarsi troppo da una linea portante a metà tra potenza power e vena progressiva.
La successiva “Rise Me” non spezza la continuità, pur risultando un minimo disomogenea, specialmente nei momenti più violenti; nel complesso si tratta di un pezzo carino che però non aggiunge nulla a quanto già sentito in precedenza.
Nella parte iniziale di “Quiet Doom” la voce di Miriam tocca l’apice della femminilità. Il brano nel complesso riassume tutto il contenuto di questo EP, e prima della conclusione ci dona una piccola sorpresa, vale a dire un ottimo assolo molto melodico e toccante, che spezza letteralmente in due la canzone.
Le impressioni finali che emergono dall’ascolto di “Unskinned” sono più che positive, e fanno ben auspicare per il futuro. Nell’attesa della pubblicazione di un full-lenght, adesso per i Viper Venom è opportuno far girare il proprio nome con un’intensa attività live.

Francesco Salvatori

 

TrackList

01. Silence Speak

02. Angry Grace
03. Tears of Banshee
04. Rise Me
05. Quiet Doom

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Anko Music
  • Genere: Power Metal

 

Links:

Facebook

Autore