Voto: 7
Eccoci alle prese con un’altra band del roster della Punishment 18: gli Urto, band siciliana attiva oramai da quasi 10 anni, con alle spalle un demo del ’03 (“Numbers” n.d.a.), un secondo posto al Wacken Metal Battle del ’06 e una partecipazione alla colonna sonora “Get Thrashed”.
La casa discografica nostrana ha un fiuto innato per ripescare sonorità di vent’anni fa… avrà come obbiettivo la costruzione del New Wave of Italian Thrash Metal!!!
Il disco ci presenta sette tracce di thrash tecnico,ottimo songwriting, cristallino e di gran gusto, ma con la pecca di non aggiungere nulla di nuovo al genere.
Lo spunto è principalmente sul thrash di matrice americana sulla scia di primi Antrax, Atheist, Vio-lence… tecnica e headbanging, mai ripetitivi e con un suono veramente compatto, unica pecca alla linea vocale: le linee di Alessandro sono veramente belle e perfette per il genere, ma durante il mix le avrei fatte uscire un po’ di più, dato che risultano un po’ indietro al resto degli strumenti… e onestamente nel genere quando c’è il falsetto gridato, deve avere l’effetto “fischio d’orecchie” per l’ascoltatore.
In conclusione gli Urto troveranno sicuramente molti consensi per i puristi del genere, dato che il disco vi proietta direttamente all’89, anni d’oro del genere…THRASH’TILL DEATH!!!
Pollice alto!
Ulderico Amoroso
TrackList
01. The Dilemma Remains
02. Remote Control Seizure
03. Free Will State of Health
04. Mind-Forged Manacles
05. The Second Coming
06. The World Upside Down
- Anno: 2009
- Etichetta: Punishment 18 Rec./Andromeda-Masterpiece
- Genere: Thrash Metal
Links: