Voto: 8.5

I Trick or Treat sono nati nel 2002 come cover band degli Helloween e, sebbene in seguito si siano dedicati a materiale a brani propri, non rinnegano certo le loro origini. L’approccio a questo disco deve pertanto tenere conto del fatto che il legame con il (recente) passato è decisamente forte: se non apprezzate più di tanto il power metal potete anche passare oltre. Del resto alla band sembra non interessare la ricerca dell’originalità, tanto che su un paio di pezzi (“Hello Moon” e “Tears against your Smile”, a quanto mi risulta) spicca la voce di Michael Kiske, storica ugola dei due “Keeper of the Seven Keys”. Il brano “Take your Chance” vede invece il microfono in mano all’italiano Michele Luppi, ex-Vision Divine.

I pezzi proposti seguono la linea tradizionale del power: riff molto veloci, sempre supportati da cavalcate di batteria in doppia cassa, ed impreziositi dall’opera del cantante Alessandro Conti, la cui voce è particolarmente simile a quella dell’ospite illustre. Le zucche tedesche non sono comunque l’unica influenza: brani che sembrano estrapolati da “The Dark Ride”, per esempio “Freedom”, si alternano con episodi più allegri e gioiosi in pieno stile Avantasia (qualche malizioso parlerebbe di “happy metal” o addirittura di “gay metal”… lasciamoli dire). Altre traccie invece sono arricchite da soluzioni decisamente raffinate di chiara impostazione Masterplan-iana (che poi, ad esser sinceri, anche i Masterplan sono una tarda derivazione degli Helloween…): ne è un limpido esempio “Elevator to the Sky”, brano tra i migliori del lotto.

Menzione a parte merita “Tears against your Smile”, un lento dolce ed emozionante. Michael Kiske rende oro ogni cosa che tocca, e riesce a riportarci indietro nel tempo, facendoci credere che dall’88 non è cambiato nulla… e il bellissimo assolo è semplicemente da pelle d’oca. Raramente una canzone riesce a comunicarmi sensazioni cosi intense. A mio avviso questo brano vale da solo l’acquisto del disco!
Nota puramente personale: quando uscì l’ultimo degli Avantasia la mia gioia nel risentire Kiske cantare pezzi metal fu immensa (lo reputo una delle voci migliori di sempre…); non potete nemmeno immaginare quanto ero felice nel momento in cui ho realizzato che uno degli ospiti di questo disco era proprio lui!

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

01. A Night in the Toyshop
02. Paper Dragon
03. Take your Chance
04. Freedom
05. Hello Moon
06. Elevator to the Sky
07. Loser Song
08. Tears against your Smile
09. Final Destination
10. Tin Soldiers pt.I
11. Tin Soldiers pt.II

 

  • Anno: 2009
  • Etichetta: Valery Records
  • Genere: Power Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

 

 

 

Autore