voto: 9.5/10

Quella che mi appresto a recensire non è certo una nuova uscita, né tanto meno un prodotto di una band emergente: si tratta difatti del remaster del famoso, omonimo (e pressoché introvabile, aggiungerei) lp di debutto degli X-Hero.
Oltre agli otto pezzi che componevano l’album originale, questa uscita è impreziosita dalla presenza di sei bonus track e di un video clip, destinati a far felici i fan di vecchia data (difatti alcune risalgono ad una demo). Se già conoscete il gruppo in questione, probabilmente avrete già fatto vostro questo prodotto, per cui la lettura non vi risulterà particolarmente interessante. Vedrò quindi di dare qualche info per i novizi e per i vecchi meno “istruiti”.

Gli X-Hero, diretti discendenti degli Axe-Hero, irrompono nel mercato discografico nel 1987 proprio con questo album, e subito si impongono pesantemente nella scena italiana (la cosiddetta nwoihm) con un heavy metal di classe al tempo stesso roccioso e raffinato, pieno zeppo di influenze hard rock che emergono soprattutto dal massiccio uso di tastiere. Tra i grossi nomi stranieri a cui possono essere accostati mi vengono in mente i Dokken e, per alcune soluzioni melodiche, gli Whitesnake; qualcuno dice anche Europe, ma io sinceramente non ce li sento. Guardando alla nostra penisola, invece, i momenti più potenti e corposi richiamano vivamente i Crying Steel o i meno noti Fil Di Ferro.

Le 8 canzoni scorrono via veloci e molto piacevoli, mostrandoci un gruppo dalle potenzialità veramente elevate, in grado di destare l’attenzione dell’ascoltatore sia sui pezzi più veloci e duri che sui lenti.
Don’t Stop the Game” colpisce immediatamente con i suoi giochi di tastiera e grazie anche ad un cantante dalla voce veramente eccezionale, e ci proietta immediatamente nell’atmosfera rockeggiante che si respira fino in fondo.
Ben più pacata e atmosferica è “In the City of Love”, mid-tempo decisamente trascinante e emozionante.
Procedendo, la qualità del disco viene tenuta a livelli altissimi dall’anthemica “The War is Up“: una sezione ritmica solida e rocciosa dall’inizio alla fine supporta nel migliore dei modi riffs e chorus molto catchy.
Altrettanto esaltante e spaccaculi risulta “Come on Baby“, a mio avviso adattissima a rivestire il ruolo di singolo.
Ultima perla è il lento “The Tower“, che tra note sofferte e momenti ricchi di pathos pone fine al disco; ma la musica non finisce qua: ci sono ancora tutte le bonus-track.

Un disco a tutto tondo, insomma, da possedere assolutamente se si ama l’heavy metal italiano. Un pezzo di storia. Ogni altra parola è superflua.

 

Francesco S.

TrackList

01. Don¹t Stop the Game
02. Feeling the Fear
03. In the City of Love
04. The War is Up
05. Come Back
06. Come on Baby
07. Walking in the Sunset
08. The Tower

Bonus-tracks:
09. Come Back (alternate US version)
10. Watching in your Eyes (live)
11. Feel the Fear
12. Watching in your Eyes
13. Goin Down
14. Livin in the Shadow

Enhanced video-track:
Don¹t Stop the Game (video-clip)

 

  • Anno: 2007
  • Genere: Heavy Metal
  • Etichetta: Heart of Steel

Links:

MySpace

Autore